Consumiamo troppe risorse per i prodotti nuovi, emettendo tanto CO₂ per produrli, trasportarli ed utilizzarli. Solo in Svizzera, 14 tonnellate pro capite. Ogni anno!
Si può scegliere un’altra via: con il Secondhand Day mostriamo quanto sia cool e semplice il consumo sostenibile, e che differenza potremo fare un giorno, quando tutti insieme compreremo solo prodotti di seconda mano.
È molto facile: se un oggetto viene riutilizzato, non bisogna produrne e trasportarne uno nuovo. Ciò si traduce in meno rifiuti e pone un freno al consumo di risorse; due obiettivi chiave dell’economia circolare*.
Nel concetto di economia circolare si concretizzano gli sforzi per allungare la vita a materiali e prodotti condividendo, affittando, riutilizzando, riparando e riciclando. Queste azioni permettono di ridurre la produzione di rifiuti e le emissioni di CO₂, oltre che di risparmiare risorse preziose. Quando un prodotto giunge alla fine del suo ciclo d’utilizzo, più materiali e risorse possibili rimangono così in uso nell’economia. Vengono infatti riutilizzati, continuando a generare un valore aggiunto. Una situazione vantaggiosa per tutti!